Progetto CalabriaBio
Portare il gusto autentico dei nostri prodotti Bio in tutta Italia e nel resto del Mondo, grazie ad una filiera completamente trasparente
Trasparenza
Raccontiamo in totale trasparenza cosa facciamo e come lo facciamo: da dove vengono i prodotti della filiera CalabriaBio, come sono stati coltivati, allevati, trattati e distribuiti.
Cooperazione
Produttori Appassionati, Aziende Piccole, ma Ambiziose ed una Rete che Sostiene e Garantisce: ogni elemento opera in perfetta armonia e trasparenza.
Territorio
Un territorio diversificato, che va dalle colline affacciate sul mare ai boschi maestosi dell’entroterra: i microclimi della nostra terra hanno sempre custodito la nostra storia e le nostre tradizioni. La varietà dei nostri prodotti ne racchiude ogni sfumatura.
Il nostro progetto
CalabriaBio nasce dal percorso dell’Associazione Punta Stilo mirato a selezionare e valorizzare le produzioni biologiche calabresi che si distinguono, oltre che per la qualità, per la garanzia sul metodo di produzione e l’origine. Cose non scontate in Calabria, anzi, la nostra Regione è, purtroppo, considerata dai mercati esigenti, come inaffidabile e, quindi, con cui non conviene avviare rapporti commerciali.
CalabriaBio vuole, quindi diventare un marchio di riconoscimento dei prodotti biologici che fanno parte della filiera Punta Stilo, per il quale, appunto, l’Associazione si fa garante.
Il sistema produttivo calabrese, e in particolare, quello biologico, è molto frammentato, con una scarsa capacità di collaborazione e di dialogo, con forti antagonismi localistici. Elementi che indeboliscono nei confronti del mercato il settore.
Inoltre, la Calabria è una regione che possiede un patrimonio paesaggistico, naturalistico, storico, culturale ed eno-gastronomico enorme, ma anch’esso frammentato e scollegato, con servizi estremamente limitati.
CalabriaBio mira a intervenire su queste carenze, favorendo, in primo luogo, la creazione di rapporti tra i diversi attori, coordinando questo e regolamentandolo, in quanto, la vera sfida è riconquistare un rapporto di fiducia con gli utenti finali e il mercato di riferimento e, soprattutto, far durare ciò.
- migliorare l’assetto organizzativo della singola impresa e le relazioni tra le imprese;
- garantire metodi di produzione e standard di qualità attraverso, oltre i sistemi classici di certificazione, un sistema di controllo interno della filiera produttiva.
- fornire agli attori della filiera una concreta prospettiva di valorizzazione dei propri prodotti realizzati nel pieno rispetto delle regole definite e condivise dai partner;
- promuovere la condivisione di conoscenze e innovazioni tra tutti gli attori della comunità;
- favorire la nascita di una comunità che auto-apprende e che si alimenta del sapere locale e delle nuove conoscenze;
- diffondere un modello di sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, etico ed economico;
- incoraggiare scelte di consumo ecologiche, responsabili e solidali;
- differenziare in maniera significativa i prodotti locali, conferendo loro caratteri di maggiore qualità e sostenibilità ambientale, sociale ed etica;
- attivare azioni di informazione sui prodotti biologici tra i consumatori del territorio regionale e nazionale:
- realizzare azioni di promozione sui mercati di riferimento, partecipando alle più importanti fiere di settore, per far conoscere le produzioni biologiche calabresi.
- Sostenibilità
- Qualità biologica
- Visione condivisa
- Valorizzazione delle attività biologiche
- Sicurezza del processo di produzione
- Controllo della filiera
- Rispetto dell’ambiente e degli animali
- Trasparenza
- Prezzo equo
- Perché abbiamo un sistema che garantisce l’origine e i metodi di produzione;
- Perché rappresentiamo un gruppo di aziende selezionato e in grado di fornire diversi prodotti;
- Perché abbiamo standard di qualità sopra la media e in grado di soddisfare gli standard dei clienti più esigenti;
- Perché abbiamo una buona esperienza commerciale.
Un sistema di controllo interno della filiera produttiva che traccia ogni attività di produzione e ne controlla standard e conformità, documentato e verificabile. Un sistema che va oltre i tradizionali sistemi di certificazione. Il controllo della filiera è affidato ad Agroquality srl, società che ha oltre vent’anni di esperienza nel settore del controllo qualità della filiera dei prodotti biologici e a marchio.
Partnership

Punta Stilo
Associazione di cittadini e imprese calabresi che ha come obiettivo principale quello di proporre solo il meglio di questa meravigliosa regione.

AgroQuality srl
Società che pera da oltre vent'anni nel controllo delle filiere di produzione biologiche e a marchio per conto di importanti distributori nazionali ed esteri.

CalabriaBio
Marchio che rappresenta e garantisce le migliori produzioni biologiche calabresi.
